
Prevenire i tumori della bocca: l’importanza dei controlli periodici
La prevenzione con controlli periodici è sicuramente il miglior modo per andare ad evitare eventuali e futuri tumori della bocca
Recarsi periodicamente e costantemente dal dentista per visite di controllo è un buon modo sia per l’igiene orale generica della bocca, sia per la prevenzione dei tumori della bocca che possono essere presi in tempo. Uno studio del Journal of American Dental Association mostra, attraverso dei dati importanti, il ruolo sempre più importante del dentista nella prevenzione e nell’individuarli precocemente.
Tumore del cavo orale: dove si sviluppa
Il tumore del cavo orale, si sviluppa prevalentemente:
- Lingua
- Guance (mucosa)
- Parte bassa della bocca (pavimento)
- Tonsille
- Orofaringe
Un po’ di numeri
Dati alla mano dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), ogni anno i tumori del cavo orale vengono registrati più di 9000 casi, ma è un numero destinato ad aumentare.
Riscontri nell’uomo: 5%
Riscontri nella donna: 1%
Un nuovo studio effettuato in Canada dal TOPS (Toronto Oral Pathology Service) ha esaminato più di 60.000 biopsie , scoprendo più di 800 nuovi casi di tumori e quasi 3000 lesioni precancerose. Questi numeri spaventano se si pensa che solo qualche anno fa (nel 2005) i casi di tumori diagnosticati dopo la biopsia erano solo poco più di 50 e poco meno di 100 quelli di lesioni precancerose.
Carcinomi del cavo orale
Generalmente vengono considerati “aggressivi” ma se si riesce a scoprirli in tempo, il tasso di sopravvivenza è molto più alto.
Il ruolo del dentista
Il ruolo principale e soprattutto la responsabilità di un dentista, è quella di andare ad eseguire una diagnosi approfondita in modo preventivo per scongiurare tutti i problemi sopra citati, incitando il paziente a controlli periodici.
Oral Cancer Day
L’11 Maggio è la giornata Oral Cancer Day, organizzata dalla fondazione ANDI (Onlus) con lo slogan “Apri la bocca e chiudi gli occhi”. In questa giornata tutti i cittadini, potranno incontrare dentisti in più di 60 piazze in tutta Italia e potranno ricevere visite gratuite per tutto il mese in oltre 3600 studi.
Ringraziamo © ANSA per l’articolo “Il dentista un alleato contro i tumori della bocca“