Cibi utili e comportamenti da evitare per la salute dentale

Oggi vediamo una lista di 5 cibi utili e comportamenti da evitare per la salute dentale

5 cibi utili e alimenti alleati dei denti.

Cibi utili e comportamenti da evitare per la salute dentale

Sei preoccupato che tutto ciò che mangi sia il più possibile adatto per non causare problemi ai denti?
Ti diamo qualche indicazione noi, segui i nostri consigli.

Sì, è vero, lo zucchero porta ad avere la carie e le noci o altri cibi duri possono causare danni ai denti. Comunque, c’è del buon cibo che può aiutare nella cura dei vostri denti.
Questi cinque elencati sotto possono sorprenderti.

Le verdure a foglia verde attivano la saliva e riducono il rischio di cancro orale

Tutte le verdure a foglia verde sono naturalmente buone per la salute. Sono ricchi di fibre, favoriscono la digestione e aiutano a mantenere i livelli di colesterolo.
Ma sapevi che potrebbero migliorare anche la tua salute dentale?

Una ricerca condotta alcuni anni fa ha rivelato che le donne che fumavano riducevano il rischio di cancro orale semplicemente mangiando verdure a foglia verde.
In linea di massima il consiglio è quello di seguire una dieta equilibrata e sana, la quale, con un consumo regolare di verdure a foglia verde, spinaci, broccoli, ma anche insalata, è di fatto benefica per il corpo e soprattutto per la salute della bocca.

L’uvetta può aiutare a combattere la carie

Se stai cercando uno spuntino ad alta energia e basso contenuto di grassi, con altri benefici per il corpo, l’uvetta non solo offre praticità, ma è ricca di ferro e fibre .
In effetti, una porzione da 50 grammi di uvetta contiene 0,8 milligrammi di ferro.
Questo rappresenta l’8% del fabbisogno giornaliero di un uomo e il 5% di quello che serve alle donne quotidianamente.
Se invece vogliamo parlare delle fibre, l’uva passa fornisce 1,85 grammi di fibra sempre riferito ad una porzione da 50 grammi. Non solo, può migliorare la digestione e abbassare la pressione sanguigna.

Ma ecco la buona notizia, visto che riguarda il discorso denti:
normalmente si pensa che evitare l’uvetta, a causa della naturale dolcezza e tendenza ad attaccarsi ai denti, mantenga i denti più sani.
Recenti studi affermano che invece possono aiutare a combattere la carie a causa degli antiossidanti contenuti nella pianta. Questi fitochimici “hanno rallentato o fermato la crescita di due diversi tipi di batteri che si trovano comunemente in bocca”.

Il formaggio protegge dalla carie

Tutti sanno che i latticini sono un’ottima fonte di vitamina D e calcio. Questi due nutrienti sono molto importanti e lavorano insieme per favorire ossa e denti sani.
Ma il formaggio è in grado di offrire altri benefici per la salute dentale.

Infatti mangiare il formaggio a fine pasto neutralizza l’acido e aiuta a mantenere il livello di pH in bocca.
Questo, a sua volta, riduce la possibilità di avere carie.

Le carote aiutano a pulire i denti

Oltre ad essere un alimento ipocalorico, le carote sono una fonte superiore di vitamina A e beta-carotene antiossidante. Di solito si parla dei benefici della carota nel miglioramento della vista e nella  riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e di molti tumori.

Tuttavia, una carota cruda può anche aiutarti a rimuovere la placca.
La placca è un biofilm, di solito di un colore giallo pallido, che si sviluppa naturalmente, nel senso che crea una pellicola che avvolge e cresce su denti e gengive.
Sgranocchia una carota di medie dimensioni o una manciata di mini carote e dai ai tuoi denti una possibilità per combattere e togliersi di dosso quella brutta placca.

Denti sbiancati naturalmente dalle fragole

Gli esperti della salute da tempo dicono che le bacche di tutti i tipi, comprese le fragole, sono buone per l’apporto vitaminico.
In particolare, è dimostrato che riducono il rischio di malattie cardiache, diabete e cancro.
Tuttavia, a differenza delle bacche scure come i mirtilli, che sono salutari a causa dei loro antiossidanti, ma dannosi a causa delle loro proprietà coloranti, le fragole offrono uno sbiancante naturale allo smalto.

Le fragole contengono una sostanza chiamata acido malico che funge da sbiancante naturale dei denti.
Non vi consigliamo di fare impacchi di fragole, che comunque aiuterebbe, ma fare uso di fragole sicuramente, oltre a gratificare il vostro palato, vi aiuterà nello sbiancamento naturale.

5 comportamenti da evitare per la salute dentale.

Mangiare caramelle gommose o acide

È ovvio per tutti che le ghiottonerie piene di zucchero non sono amiche dello smalto, ma se mangi le caramelle gommose è come se ti fosse dato un doppio pugno, perché è: 1- zuccherina e 2- aderisce perfettamente ai denti inglobandoli. Le caramelle gommose e acide innescano una produzione di acido ancora maggiore delle caramelle zuccherate da sole. Se il tuo bisogno di dolci è così alto, mastica la gomma senza zucchero, possibilmente quella a forma di nastro, così eviti anche la parte cristallizzata che la ricopre.

Diete basate sul consumo di acqua e limone

Il limone è conosciuto da tutti per l’alto contenuto di vitamina C e non solo, sono alleati del sistema immunitario e della pelle sana, favoriscono la digestione, sono un toccasana per il nostro corpo.
Ultimamente si sta diffondendo l’uso di consumare, soprattutto la mattina a digiuno, ma anche durante la giornata, acqua con succo e bucce di limone, per dimagrire, per integrare la vitamina “C” e anche per il consumo proprio come bibita rinfrescante.

Tutto questo può essere vero e giusto, ma gli agrumi con la loro parte acida, tendono ad ammorbidire lo smalto e a sensibilizzare i denti, per cui, sì al consumo di acqua addizionata di succo e bucce di limone, ma il consiglio del dentista è quello di sciacquare la bocca con acqua fresca subito dopo il consumo.

Ghiaccio nei cocktail e aperitivi

Molte persone adorano i cocktail e l’apericena. Magari alla fine della bevuta anche tu mastichi il ghiaccio, in particolare l’irresistibile ghiaccio tritato che si può trovare in alcuni drink.
Potresti anche non essere consapevole di aver masticato il ghiaccio quando hai finito il tuo drink, perché involontariamente lo trovi tra i denti, ma devi farci attenzione.
Questa abitudine ad un uso accorto del ghiaccio, può proteggere i tuoi denti da micro-fessure, scheggiature e sensibilità ai denti.

Piercing orale

Sei qualcuno che esprime la propria personalità con piercing sulla lingua, oppure dentro e intorno alla bocca?
Da dentista te lo sconsigliamo vivamente. Il rischio che corri è avere crepe o scheggiature sui denti, inoltre, ancora peggio, possono svilupparsi infezioni e danni permanenti ai nervi con conseguenti dolori, nevralgie acute, possibili devitalizzazioni e così via.

Spazzolare in modo errato può portare alla sensibilità del dente

La sensibilità dei denti si verifica generalmente a causa della dentina esposta.
La dentina è il tessuto che forma la maggior parte di ogni dente e si trova sotto lo smalto.
Una cattiva cura delle gengive può esporre la dentina.
Le gengive si ritirano per tutta una serie di motivi, tra cui l’eccessivo accumulo di placca, spazzolatura eccessivamente aggressiva e l’uso di collutori che contengono alcol.
in questo post trovi il giusto modo di spazzolare i denti.

Se scopri di essere sensibile ai cibi e alle bevande caldi e fredde, chiamaci allo 0571 993221 dal lunedì al venerdì, valuteremo la tua situazione per aiutarti a trovare una soluzione.

E se fosse troppo tardi?

Se hai problemi di salute orale dovuti a uno di questi o per qualsiasi altro motivo, ci sono ancora i margini per curare il tuo sorriso. Praticamente tutti i danni ai denti possono essere trattati con l’odontoiatria. Nel nostro studio siamo orgogliosi di fornire risposte ai problemi dentali generati da tutte quelle cattive abitudini che comunemente demoliscono il vostro sorriso.
Siamo ancora più felici quando i nostri pazienti sono in grado di evitarli e ci visitano due volte all’anno per un controllo e una pulizia.

Se hai solo bisogno di una pulizia dentale di routine o di una consulenza di odontoiatria cosmetica chiamaci oggi allo 0571 993221

Ti meriti un sorriso che vale più di un miliardo di euro e noi possiamo aiutarti a realizzarlo!